HomeSeminari e Convegni

Seminari e Convegni

SAL organizza seminari ed incontri di approfondimento su numerose tematiche riguardanti le attività di Enti locali e Aziende Sanitarie. Vista la materia amministrativa in costante sviluppo, SAL promuove eventi moderati da professionisti del settore per discutere e riflettere sulle novità introdotte a livello normativo e operativo.


L’attenzione alla formazione è rivolta, attraverso corsi di preparazione specifici, anche a chi vuole affrontare con successo i vari Concorsi Pubblici indetti periodicamente.


I seminari sono organizzati da SCUDO Consulting & Training:





Seminario organizzato in collaborazione con Istituto di Studi Bancari:



TESORERIA DEGLI ENTI LOCALI


nuovi aggiornamenti 



Bologna, 15 e 16 ottobre 2015


RELATORI:


Dott. Daniele Venturini 

Già Responsabile Tesoreria Enti

Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza


Dott.ssa Francesca Cassandrini

Dirigente Servizio Economico Finanziario

Comune di Firenze





Convegno "La negoziazione assistita" Lucca 12 giugno 2015

LA NEGOZIAZIONE ASSISTITA

PRIME ESPERIENZE E PRIMA GIURISPRUDENZA

12 giugno 2015 - Lucca


Il 12 giugno 2015, alle ore 15.30, si terrà a Lucca il convegno organizzativo dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca, con il contributo di Scudo Consulting & Training.


Il seminario è gratuito e a numero chiuso.


Si invita a confermare la partecipazione ai seguenti recapiti: Tel. 0583 316401 - Fax 0583 418368 - email: segreteria@scudo.org.


L'evento è stato accreditato dall'Ordine degli Avvocati della Provincia di Lucca e dall'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Lucca.





Seminari effettuati:

  • Tesoreria Enti. Gara per la Tesoreria, responsabilità del tesoriere, tesoreria unica, indebitamento, pignoramenti, siope
  • Le politiche di valorizzazione del patrimonio immobiliare locale alla luce del D.LGS. n. 112/2008 e della sua legge di conversione
  • I servizi sociali negli enti pubblici dall’appalto alla Carta dei servizi
  • Le convenzioni con il volontariato dopo la sentenza della Corte di Giustizia Europea
  • Controllo e gestione dell’abusivismo edilizio
  • I servizi pubblici e le società partecipate dagli enti locali
  • D.U.R.C. – le nuove procedure nell’affidamento e nell’esecuzione dei lavori pubblici a quasi 4 anni dall’introduzione dei D.U.R.C. e della tassa sulle gare, ed alla luce delle ultime novità introdotte dalla finanziaria 2008
  • Seminario di formazione in materia di TARSU e tariffa aggiornato al D.LGS. n.4 del 16 gennaio 2008 contenente modifiche al Codice dell’ambiente ed alla legge n.3 del 28 febbraio 2008 di conv. del D.L. n. 248/2007 (Decreto Milleproroghe)